Olio EVO Antichi Coloni

Olio EVO di casa Santoro

Olio Antichi Coloni? Possibile? Certamente. La nostra terra ci regala, oltre che alla pregiata uva, anche altri frutti. Parliamo delle olive: iniziata come una produzione esclusivamente ad uso familiare, da un anno il nostro olio, spremuto a freddo e imbottigliato nel frantoio Barbieri di Paternopoli, è prodotto anche per la vendita. Intendiamoci, la famiglia viene prima di tutto e quindi, nelle annate con resa molto bassa, sarà ovvio vedere pochissime bottiglie uscire dai nostri magazzini; mentre nelle annate migliori sarà più facile soddisfare le esigenze di chi, scelta la qualità dei nostri vini, si affida a noi anche per questa prelibatezza.

La qualità dei fatti non delle chiacchiere

La garanzia è tutta qui. L’olio che vendiamo è lo stesso che usiamo quando prepariamo pranzi e cene a casa nostra. E’ lo stesso che diamo ai nostri nipotini e che ha contribuito alla longevità dei nostri avi. Proveniente da olive esclusivamente di nostra proprietà, curate da noi e non trattate chimicamente. Il sentire “biologico” prima che un protocollo di coltivazione è un moto dell’animo. Non facciamo biologico per professione. Non è scriverlo sull’etichetta il nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è vedere l’olio extravergine Antichi Coloni sulle tavole di chi ama i prodotti fatti ancora come 100 anni fa. Le uniche concessioni alla modernità sono il nostro infaticabile trattore e un abbacchiatore elettrico che ci aiuta nella raccolta. Elettrico perché quando raccogliamo le olive preferiamo fare una chiacchierata tra noi oppure ascoltare il canto degli uccelli stanziali piuttosto che il rombo di un generatore a gasolio.

Jpeg

Come è nata l’idea del nostro extravergine d’oliva

Come ogni cosa bella, è stato il caso a fare della premitura delle nostre olive un prodotto dell’Azienda Antichi Coloni. Dopo una raccolta molto soddisfacente per quantità, decidiamo di mandare l’olio in un laboratorio di analisi per toglierci il gusto e la soddisfazione di sapere le caratteristiche e il livello di qualità del nostro olio. Dopo qualche giorno la risposta è stata testualmente “non solo il vostro olio è un extravergine, ma è uno dei migliori presenti su quella zona di produzione”. Immaginate la gioia di vedere il proprio lavoro premiato ancora una volta. Da qui l’idea di farne un prodotto da vendere, in quantità limitate, ai ristoratori a cui interessa la qualità e a quelle persone che preferiscono un olio davvero fatto come una volta. Questa è l’origine del nostro olio.